Avete letto da poco la notizia che ci vede presenti anche nella realtà Veneta, abbiamo aperto la nostra seconda sede operativa a Venezia e non potevamo essere più contenti quando abbiamo saputo del progetto “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”.
Il progetto prevede una serie di interventi funzionali allo sviluppo sostenibile del territorio veneto, un’iniziativa che vede promotori diversi enti regionali tra i quali il Comune di Venezia, l’Università Ca’ Foscari, lo IUAV, Confindustria Veneto, Snam, Generali, Bcg, un investimento economico di oltre 3 miliardi di Euro.
Una presa di coscienza importante che prevede un impegno costante per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione con un impatto positivo sull’ambiente e sull’innovazione culturale e tecnologica.
Quali saranno gli interventi principali?
- In primis la transizione energetica alla sostenibilità, un supporto alla decarbonizzazione di mezzi di trasporto e impianti di riscaldamento. Tra gli obiettivi rientrano la rimotorizzazione elettrica o ibrida delle flotte del trasporto pubblico di linea come motobattelli, motonavi e battelli foranei; acquisto di autobus a idrogeno; realizzazione di impianti di rifornimento diffusi per bus e natanti attraverso paline elettrificate; disposizione di incentivi per i motori ibridi. Per la pare di decarbonizzazione nel settore riscaldamento l’obiettivo è di sostituire gli impianti esistenti con pompe di calore, utilizzare il biometano invece di metano fossile e impiegare l’idrogeno per adeguare gli impianti esistenti.
- Promozione della formazione accademica universitaria e post universitaria sulla sostenibilità per studiare soluzioni a difesa del territorio e dell’ecosistema lagunare. Tra i problemi più rilevanti troviamo l’erosione in zone periferiche della laguna, lo stato igienico ed edilizio dei canali, il contenimento delle maree.
- Turismo sostenibile, digitalizzazione e innovazione per sostenere le realtà locali senza però danneggiare l’ambiente, gestione dei flussi turistici e dei servizi offerti più consapevole per mantenere un equilibrio tra esigenze di residenzialità e turismo.
- Comunità inclusiva grazie alla finanza innovativa per le PMI, artigiani e categorie fragili, fiscalità agevolata per lavoratori, studenti e residenti.
- VeniSIA: centro di innovazione e accelerazione di Start Up su temi di sostenibilità, progetti con aziende, start up e scale up innovative che vogliono proporre sfide nell’ambito richiesto.
- Polo idrogeno ed energie alternative con sede a Marghera, il porto diventa infatti il simbolo della conversione green da raffineria e cuore del petrolchimico a luogo di sperimentazione per la trasformazione del rifiuto organico, oli e biocarburanti per avviare la produzione dell’idrogeno. Il punto di locazione del Progetto Idrogeno diventa strategico in quanto posizionato sui corridoi principali di trasporto e sostenuto dalla disponibilità di Fonti Rinnovabili nella regione. L’accordo tra la città di Venezia, ENI e Toyota siglano l’avvio della sperimentazione “mobilità a idrogeno” nel territorio veneziano.
Il progetto non solo avrà un grande impatto sull’ambiente ma anche sulla società, si stimano infatti oltre 15 mila nuovi posti di lavoro con conseguente aumento del PIL, per effetti diretti, indiretti e indotti dagli investimenti previsti.
Siamo dei visionari? No semplicemente crediamo nella ripartenza, nella sostenibilità e in un’economia diversa.
Il nostro impegno è quello di aiutare e accompagnare le aziende verso un percorso sostenibile, ci occupiamo di energie rinnovabili attraverso la realizzazione di impianti geotermici, fotovoltaici, idroelettrici e biogas.
Un’opportunità per le aziende che vogliono finalmente cambiare visione e prendere parte attiva in un momento dove ignorare non è più possibile.
Per scoprire tutti i servizi dedicati alle imprese che vogliono intraprendere un percorso sostenibile iniziando proprio dagli impianti potete visitare la nostra pagina: Impianti energia rinnovabile!