Comunità energetiche: il condominio indipendente per l’autoconsumo collettivo dell’energia

Vivi in un condominio? Questo è il momento perfetto per cogliere l’opportunità dell’autoconsumo collettivo di energia green e trarne un vantaggio economico, ambientale e sociale.

 

Che cos’è la Community Energy?

La comunità energetica è l’insieme di utenti che producono, consumano e distribuiscono l’energia verde prodotta dagli impianti di loro proprietà, le stime parlano chiaro, entro il 2050, oltre 260 milioni di cittadini europei si uniranno al mercato energetico come prosumer e genereranno circa il 45% dell’elettricità rinnovabile complessiva delle comunità.

 

Gli attori della Community Energy

Consumer: individui che non dispongono di un impianto fotovoltaico e/o di una batteria di accumulo e consumano quindi l’energia fornita dai prosumer.

Prosumer (producer + consumer): utenti che dispongono di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo, producono energia, ne consumano una parte mentre la restante la rimettono in rete e la “vendono” a privati e aziende.

 

Come costruire una Community Energy in un condominio

Predisporre il tetto del condominio per accogliere e installare l’impianto fotovoltaico, fare la stesura di un atto costitutivo dove si evidenziano diritti, doveri e benefici, richiedere gli incentivi al (GSE) Gestore dei Servizi Energetici per l’energia condivisa.

 

I vantaggi della Community Energy

  • Riduzione dei costi in bolletta
  • Aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Indipendenza elettrica dall’acquisto di energia fossile da altri paesi e altri operatori

 

Le Direttive Europee sulle comunità energetiche hanno previsto 4 modelli diversi di autoconsumo collettivo. Quello che però riguarda le comunità energetiche nei condomini è disciplinato dall’art. 21della RED II.

L’articolo si rivolge agli utenti che vivono nello stesso edificio, nuclei familiari, uffici, negozi, bar e ristoranti, hotel e hanno la possibilità di installare uno o più impianti fotovoltaici.

I parametri da rispettare sono quindi l’obbligo degli autocnosumatori di vivere nell’edificio dove è presente l’impianto e lo stesso non deve superare i 200 kW di potenza.

 

Se vuoi un preventivo per creare la tua comunità energetica nel tuo condominio contattaci!

Condividi articolo

Articoli correlati

  

Stai cercando una soluzione innovativa?

Scrivici per ricevere il tuo preventivo.