Negli ultimi anni tra i nostri clienti, aziende, Studi di progettazione, Pubbliche Amministrazioni e privati, abbiamo notato un notevole incremento di richieste per impianti ad energia rinnovabile, una presa di consapevolezza che non possiamo fare altro che supportare offrendo le competenze dei nostri tecnici qualificati e la qualità dei nostri impianti.
La Presotto Ennio offre infatti un servizio completo di progettazione, installazione e assistenza di impianti a energia rinnovabile, geotermico, idroelettrico, biogas, fotovoltaico e biomasse.
In questo articolo vi parleremo proprio di quest’ultimo, l’impianto a biomasse che abbiamo installato recentemente per ampliare la rete di teleriscaldamento della centrale termica per gli edifici comunali e la nuova biblioteca nel comune di Ragogna (UD).
Iniziamo spiegando che cos’è una biomassa: una sostanza di origine organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici, possono essere materie derivanti dalla coltivazione apposita per scopi energetici e forestazione, scarti dei prodotti agroalimentari, o dell’industria del legno, carta e rifiuti urbani organici.
Le biomasse comprendono quindi anche legno, ramaglie e residui derivanti dalle attività forestali e agricole, nel caso del comune di Ragogna l’impianto funziona proprio grazie all’utilizzo del legno che rappresenta un’immensa fonte di energia in grado di sostituire i tradizionali combustibili fossili apportando così diversi vantaggi:
- Ridotto impatto ambientale perché il legno utilizzato per la produzione di energia, e quindi sottoposto alla combustione, sprigiona lo stesso quantitativo di CO2 che aveva prefissato inizialmente, CO” che peraltro può essere tranquillamente assimilata da altri organismi vegetali.
- Si trova ovunque facilmente e il costo è decisamente inferiore ai combustibili fossili.
Troverete ulteriori informazioni nella sezione “lavori recenti” all’interno del nostro sito e per avere un quadro completo sui servizi che offriamo potete scrivere una mail a: assistenza@presottoennio.it