Per il comune di Bagnaria Arsa, Presotto Ennio sta lavorando alla riqualificazione edilizia dello stabilimento in foto, nell’ambito dell’iniziativa “Forme Innovative” che prevede la ristrutturazione edilizia dell’immobile per la realizzazione di nuovi alloggi con spazi comuni. L’Amministrazione Comunale ha voluto rispondere alle necessità dei cittadini con interventi a favore dell’innovazione sociale, indirizzate a promuovere il benessere della comunità e lo sviluppo del territorio.
Il comune dopo aver già intrapreso azioni di recupero alloggi, ha deciso di riprendere la riqualificazione di una parte del tessuto urbanistico esistente, ormai in degrado, con interventi rivolti all’aspetto architettonico esterno, mirati sia a valorizzare e riadattare l’insediamento abitativo e al contesto nel quale si colloca, che alla ristrutturazione funzionale interna, mediante una ridistribuzione degli spazi ed uno studio più attento delle funzionalità abitative.
Nel caso in questione l’unità abitativa si presenta in scarse condizioni di conservazione e manutenzione quindi risulta più semplice la realizzazione di un fabbricato nuovo, con occupazione dello stesso sedime.
rispondente alle normative costruttive edilizie vigenti, con la possibilità di scelta dei materiali più innovativi ed ecologici e la cui tempistica di realizzazione rimane invariata.
Nella seguente galleria potrete seguire lo sviluppo dei lavori, al momento abbiamo demolito l’intero fabbricato.