L’Academy Presotto Ennio è un sistema interno di formazione aziendale nato su progetto del dott. Giovanni Tavaglione, professionista di esperienza nell’ambito del coaching aziendale, e coordinata dal direttore operativo Giovanni Bianchin.
Parlare della nostra Academy solo come di uno strumento di formazione aziendale è tuttavia riduttivo.
Per questo motivo, ed è uno dei principi base dell’Academy, abbiamo stabilito con i nostri dipendenti un rapporto di assoluta trasparenza, che ci impegna – e li impegna – ad adottare un approccio critico costruttivo e a fornire sempre un feedback diretto sulla qualità del lavoro svolto. Quello che può sembrare un approccio forte (ma efficace!), è in realtà il primo passo per migliorare la consapevolezza di se stessi e del proprio lavoro, contribuendo in modo attivo allo sviluppo dell’ambiente aziendale.
È piuttosto un centro permanente per lo sviluppo delle competenze e per la valorizzazione del talento in azienda, il cui obiettivo è migliorare la nostra realtà aziendale a partire dalle persone che la compongono.
Come funziona la Presotto Academy
Questo particolare sistema di formazione e di controllo condiviso delle attività aziendali ci ha aiutato, nel tempo, a migliorare la selezione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, con un netto beneficio nella qualità dell’offerta proposta e nella soddisfazione del cliente finale.
Le attività dell’Academy sono una vera e propria attività di coaching e riguardano sia l’organizzazione delle attività aziendali, sia il miglioramento della relazione con i dipendenti, ma anche di quello personale del singolo individuo. Dal punto di vista delle performance aziendali, abbiamo ad esempio ottimizzato la gestione, e dunque l’efficacia, delle riunioni interne ma anche il monitoraggio e la supervisione dei cantieri.
Per quanto riguarda la relazione valoriale con i dipendenti, ci siamo concentrati sul rendere puntuale la buona pratica del sistema di trasferimento della conoscenza interna, affinché vi sia un continuo scambio di competenze tra le diverse figure professionali e gradi di esperienza.
La persona al centro
Per noi di Presotto Ennio è, infatti, importante che ognuno si senta parte di un tutto a cui contribuire con la propria unicità. Questo non solo permette all’azienda di crescere ma crea un terreno fertile in cui la persona stessa può coltivare il suo talento e far crescere la sua professionalità.
Per questo siamo molto attenti al benessere mentale ed emotivo dei nostri dipendenti che, attraverso piani personalizzati per il miglioramento personale, trovano un supporto per quel che riguarda aspetti tipici del mondo lavorativo più soggetti a causare criticità, come la gestione dello stress o del tempo.
Infine, proprio perché siamo consapevoli di essere un sistema in comunicazione con altri sistemi, le attività dell’Academy prevedono lo sviluppo di eventi su misura per la valorizzazione del brand aziendale e lo scambio di buone pratiche con le realtà più importanti del territorio e non solo, basti pensare alla collaborazione con l’Associazione centro ELIS, un ente no profit che promuove sviluppo e innovazione nel mondo della formazione e del lavoro attraverso la collaborazione stabile con le imprese e favorendo il loro dialogo con le scuole.
Un lavoro di squadra, di testa e di cuore, che negli anni sta diventando sempre più il marchio distintivo della qualità Presotto Ennio.